Canale Verde

Canale Verde

Programma regionale di consulenza prevaccinale e sorveglianza degli avventi avversi.

Nel 1992 il Servizio Igiene Pubblica dell'ULSS di Verona e l'Istituto di Immunologia e Malattie Infettive dell'Università di Verona hanno avviato un programma di miglioramento dell'attività vaccinale

Il programma prevedeva la collaborazione per attivare:

  • Un servizio di consulenza specialistica pre-vaccinale denominato "Canale Verde", per la valutazione dell'idoneità alle vaccinazioni, obbligatorie e raccomandate, in soggetti che richiedessero un approfondimento in caso di presunte reazioni avverse a precedenti vaccinazioni o in presenza di sospette controindicazioni alla somministrazione di vaccini, rilevate presso i servizi vaccinali;
  • Un sistema di sorveglianza delle reazioni avverse a vaccini, segnalate nella regione Veneto, analizzate e classificate dai medici dell'Istituto che curava anche la diffusione dei dati agli operatori e ai soggetti interessati.

L'anno successivo (1993) la Giunta Regionale, con delibera n° 2089/93, ha approvato la realizzazione a livello regionale di tale progetto di collaborazione, estendendo questa collaborazione a tutte le aziende ULSS del Veneto. L'Istituto di Immunologia redige annualmente una relazione sull'attività svolta.

Anno 2013

Diciassettesima relazione sull'attività. Dati relativi al 2013

Anno 2012

Sedicesima relazione sull'attività. Dati relativi al 2012

Anno 2011

Quindicesima relazione sull'attività. Dati relativi al 2011

Anno 2010

Quattordicesima relazione sull'attività. Dati relativi al 2010

Anno 2009

Tredicesima relazione sull'attività. Dati relativi al 2009

Anno 2008

Undicesima relazione sull'attività. Dati relativi al 2008

Anno 2007

Decima relazione sull'attività. Dati relativi al 2007

Anno 2006

Nona relazione sull'attività. Dati relativi al 2006

Biennio 2003 - 2004

Settima relazione sull'attività. Dati relativi all'attività del biennio 2003 - 2004

AOUI Verona - Canale Verde

La Regione Veneto, per rispondere all'aumentata domanda di sicurezza dei vaccini, nel 1993 ha istituito un servizio per la prevenzione, la valutazione e la sorveglianza delle reazioni avverse a vaccini, denominato Canale Verde, presso la Sezione di Immunologia del Dipartimento di Patologia dell'Università di Verona. Inizialmente attivato come Progetto, nel 2005 il Canale Verde è stato strutturato come Centro Regionale di Riferimento di Consulenza Prevaccinale e Sorveglianza degli eventi avversi a vaccinazione presso il Servizio di Immunologia Clinica del Policlinico G.B. Rossi dell'Azienda Ospedaliera di Verona.

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore del Dipartimento di Prevenzione

Personale

Il personale che lavora presso il Dipartimento di Prevenzione