Attività motoria

Attività motoria

Programma “MuoverSì - promozione dell’attività motoria nel ciclo di vita con particolare attenzione ai determinati ambientali e al contrasto delle disuguaglianze

Il Programma, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, propone l'adozione di stili di vita attivi per contrastare le malattie croniche.

Opera sui comportamenti sedentari della popolazione nelle varie fasce di età, in particolare in gruppi speciali (diabetici, pazienti psichiatrici, con patologia cardiovascolare o oncologica, e nei pazienti istituzionalizzati oltre che nella popolazione straniera e/o portatrice di disagio psicosociale)


NovitàLa Salute nel Movimento - aperte le iscrizioni ai corsi

Ripartono a settembre le iscrizioni ai corsi di attività motoria rivolti agli over 65 (età minima 55 anni). I corsi sono composti da 50 o 55 ore di lezione, due volte alla settimana, da ottobre a maggio. Si svolgono nelle palestre dei quartieri. Le iscrizioni sono nel mese di settembre presso le circoscrizioni che aderiscono al progetto.

Ultime indicazioni sull'accertamento medico (Decreto Balduzzi)

Secondo le norme vigenti, i corsi del progetto la Salute nel Movimento non rientrano nei casi per i quali è previsto l'accertamento medico; la normativa afferma infatti che la ginnastica per anziani non rientra nei casi per cui il decreto Balduzzi (e successive modifiche) prevede la visita medica.

Programma MuoverSì

La regione Veneto rappresenta da molti anni un punto di riferimento nazionale per la promozione dell'attività fisica e la lotta alla sedentarietà. L'obiettivo è promuovere il benessere della collettività e degli individui contrastando le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) legate alla sedentarietà e in particolare: sindrome metabolica e obesità, diabete, malattie cardiocircolatorie e cerebrovascolari, tumori, depressione, malattie degenerative cerebrali, malattie respiratorie croniche e patologie correlate all’invecchiamento.

Contenuti

I contenuti dell'argomento attività motoria

Domande Frequenti

Tutte le risposte sul tema attività motoria

Novità

Le novità dal mondo dell'attività motoria

Eventi

Incontri organizzati sul tema attività motoria

Video

Rassegna video attitivà motoria

Manuali

Pubblicazioni sull'attività motoria

Legislazione

Le leggi sull'attività motoria

Risorse

Attività fisica per tutte le età

Attività fisica per tutte le età

Il movimento è una necessità fisiologica. Un'attività fisica quotidiana è indicata a tutte le età in quanto contrasta la maggior parte delle malattie croniche

Praticare attività fisica: come e dove

Praticare attività fisica: come e dove

Per mantenersi in salute e prevenire le malattie croniche è sufficiente praticare regolarmente un'attività fisica moderata. Consigli e luoghi dove praticare attività motoria.

Professionisti

Professionisti

Materiali per la promozione dell'attività fisica disponibili per lo specialista

Materiali per la promozione dell'attività fisica

Materiali per la promozione dell'attività fisica

Tutti i materiali di questo sito sono liberamente utilizzabili per la promozione dell'attività fisica, citando la fonte

Newsletter attività motoria

Newsletter attività motoria

Notiziario bimestrale per l'aggiornamento e il supporto della diffusione di stili di vita orientati al benessere e alla salute

Potrebbe interessare

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore del Dipartimento di Prevenzione

Personale

Il personale che lavora presso il Dipartimento di Prevenzione