Emergenza caldo estivo

Emergenza caldo estivo

Suggerimenti contro il caldo e come comportarsi in caso di colpo di calore

Le ondate di calore sono caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali.

Queste condizioni diventano particolarmente critiche negli agglomerati urbani per effetto del fenomeno denominato "isola di calore urbano" (urban heat island effect), che è tanto più accentuato quanto maggiore è la dimensione della città.

Le persone più esposte agli effetti del caldo sono di conseguenza quelle che rimangono nelle città durante i mesi estivi, specialmente se si tratta di anziani senza aiuto o supporto familiare; inoltre, alcune categorie di lavoratori che lavorano all'aperto (agricoltori, addetti alla raccolta di frutta o verdura nei campi e/o in serra ed operai dei cantieri edili e stradali).

In queste pagine è possibile approfondire l'argomento, trovare informazioni sui soggetti a maggior rischio e suggerimenti contro il caldo e su come comportarsi in caso di ondate di calore o di colpo di calore.

Consigli per la popolazione

Le persone più esposte agli effetti del caldo sono quelle che rimangono nelle città durante i mesi estivi, specialmente se si tratta di anziani senza aiuto o supporto familiare. Alcune categorie di persone sono particolarmente a rischio per le conseguenze sull'organismo delle ondate di calore

Consigli per i lavoratori

Nella nostra realtà produttiva i lavoratori maggiormente a rischio sono coloro che lavorano all'aperto, in particolare gli agricoltori, gli addetti alla raccolta di frutta o verdura nei campi e/o in serra e gli operai dei cantieri edili e stradali. Ed inoltre i lavoratori che sono esposti a fonti di calore radiante es.: acciaierie, fonderie, vetrerie

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore del Dipartimento di Prevenzione

Personale

Il personale che lavora presso il Dipartimento di Prevenzione